La trasformazione digitale non è più un’opzione. È ormai l’imperativo per ogni realtà aziendale, grande, media o piccola. In qualsiasi evento enterprise sembra la parola d’ordine che accompagna la maggior parte degli interventi. Queste presentazioni convincono i Manager e C-Level delle organizzazioni che è proprio la trasformazione digitale quella che devono rincorrere per rimanere competitivi in un mondo che si muove sempre più velocemente tra vecchie e nuove forme di comunicazione e vendita omnicanale.
Quando si passa all’azione, tuttavia, spesso diventa evidente che molti leader e sponsor della Trasformazione digitale della propria azienda non hanno ancora chiaro che cosa questo veramente significhi. Non si tratta soltanto di adottare nuove tecnologie o muoversi sul cloud. La trasformazione digitale è prima di tutto un cambiamento della cultura aziendale e del modo di concepire il funzionamento dell’organizzazione.
Cos’è la Trasformazione Digitale
La Trasformazione digitale consiste nella trasformazione profonda delle organizzazioni, a partire dai processi e dai flussi informativi, fino ai modelli di business per cogliere pienamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media e canali di comunicazione.
Un radicale cambiamento che impatta l’intera organizzazione e può essere affrontato soltanto attraverso un solido approccio, un metodo rigoroso e strumenti applicativi adeguati, con una strategia a breve e lungo termine in mente, fatta di piccole tappe intermedie per raggiungere la piena digitalizzazione dell’azienda senza inciampi.
Per esempio, dotarsi del migliore e-commerce o sbarcare sui marketplace più frequentati non significa automaticamente vendere di più e migliorare le performance… Senza analizzare come opera la propria realtà e senza ridisegnare i processi aziendali, probabilmente si finirà per utilizzare questi straordinari mezzi in maniera molto meno efficiente ed efficace rispetto alle loro potenzialità!
L’essenza della Trasformazione Digitale: nuove sinergie tra Filiera del Prodotto e Filiera del Contenuto
Allora cosa significa davvero digitalizzare la propria organizzazione? In Hyphen-Italia riteniamo che non sia possibile realizzare una reale Trasformazione Digitale senza partire dai contenuti digitali di prodotto e di brand, poiché essi rappresentano il carburante che alimenta il processo di trasformazione.
Oggi la creazione dei contenuti digitali di prodotto e di brand è affidata tipicamente agli attori appartenenti alla Digital Supply Chain, cioè tutti coloro che si occupano della ideazione, produzione e distribuzione dei materiali editoriali di comunicazione a fini promozionali o di vendita omnicanale. Tuttavia in realtà questi non sono gli unici depositari degli asset, dati e informazioni legate a un prodotto e, anzi, sono spesso chiamati a onerose ricerche all’interno della propria organizzazione per reperire contenuti di prodotto nati mesi prima, nelle prime fasi della vita del prodotto.
Nella realtà però il contributo delle diverse figure che a ogni livello producono asset e informazioni di prodotto è un processo sottostimato e troppo spesso trascurato. I progetti di digitalizzazione di Hyphen-Italia nascono proprio dalla revisione dei processi di produzione e condivisione dei contenuti di prodotto.
Lo sviluppo di una Digital Supply Chain perfettamente integrata e in sinergia con la Product Supply Chain, diventa così la condizione necessaria per avviare una reale trasformazione digitale dell’organizzazione, che permetta di ottimizzare tutte le attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale, migliorando le business performance dell’azienda.