La rivoluzione digitale sta obbligando le aziende a ripensare alle modalità con cui comunicano internamente ed esternamente. Non c’è dubbio, per esempio, che la digitalizzazione abbia aumentato la necessità di creare e condividere messaggi sempre differenti e aggiornati e richieda ormai il coinvolgimento di nuovi ruoli e figure ad alta specializzazione.
La scelta di affidarsi a collaboratori esterni o internalizzare tutti i processi relativi alla creazione, adattamento e distribuzione dei contenuti è una scelta strategica molto soggettiva, ma una cosa è certa: la forte necessità comune a tutte le organizzazioni di mantenere il controllo di quanto si stia facendo.
Centri logistici per i tuoi contenuti digitali?
Creare una campagna social o predisporre la vetrina di un punto vendita possono avere più punti di contatto di quanto si creda.
Alla base di qualsiasi progetto, infatti, c’è sempre il bisogno di raccogliere, organizzare, immagazzinare e lavorare un numero di informazioni e contenuti dalle fonti più diverse, dai campi testuali descrittivi agli asset multimediali strutturati.
Molto spesso è soltanto la combinazione e l’adattamento di questi asset a differenziare le modalità di creazione, produzione e veicolazione dei materiali stessi. È importante, quindi, avere un magazzino virtuale aziendale dove poter “stoccare” le informazioni rilevanti e renderle disponibile a tutti i ruoli e funzioni coinvolte nel processo di produzione.
La soluzione di Hyphen-Italia
Hyphen-Italia aiuta le aziende clienti nell’analizzare e ridisegnare i flussi produttivi ed editoriali legati a tali processi, supportando la costruzione del magazzino virtuale dal quale organizzare e pianificare la logistica dei contenuti.
In questo repository centralizzato verranno conservate tutte le informazioni relative al Brand, ad un prodotto o ad una iniziativa. I numerosi contenuti digitali potranno poi essere usati o rilavorati a seconda delle necessità in maniera rapida e sfruttando una base comune preventivamente approvata.
Una delle funzionalità più apprezzate della nostra soluzione, infatti, è proprio la gestione dei diversi cicli di approvazione. Il magazzino virtuale diventa così anche un ambiente operativo, accessibile a tutte le persone autorizzate – siano esse interne o esterne all’azienda – mettendole in grado di interagire tra loro in maniera organizzata.
L’azienda sceglierà gli asset da utilizzare segnalando l’inizio di un progetto, l’ufficio legale entrerà nel sistema dando il suo contributo, i grafici saranno chiamati a intervenire nel sistema per fornire il loro supporto con strumenti adeguati, i manager approveranno e il lavoro verrà consegnato alle agenzie di produzione e delivery senza mai uscire dal sistema. Ogni passo del processo di modifica e adattamento può essere così analizzato e monitorato in maniera semplice e immediata, senza mai perdere di vista lo stato avanzamento lavori.
Attraverso la gestione integrata dei contenuti, dei progetti e dei processi di comunicazione, i Brand saranno così in grado di diminuire il rischio di errori causato dall’utilizzo di contenuti o formati diversi e non appropriati, ridurre i tempi di produzione e contenere i costi.